Di seguito le previsioi per Prali. Abbiamo deciso di utilizzare il sito Windy in quanto affianca per confronto le previsioni meteorologiche utilizzando i vari modelli previsionali. Scorrendo verso destra nella parte delle previsioni si ottengono ulteriori previsioni e l’accesso alle webcam di Prali e delle vicinanze.

STAZIONI METEO PRALISKIAREA

Praliskiarea ha installato nel tempo 2 stazioni meteo  dislocate nella skiarea. Se ne è aggiunta una terza grazie al “Bardour” che ha installato una centralina meteo sul tetto. Copriamo così 3 altezza diverse. Abbiamo collegato poi queste centraline meteo al network Weather Underground, al fine di poter dare la possibilità agli utenti, tramite apposite app gratuite, di interrogare le centraline in tempo reale, ottenendo dati su velocità del vento, direzione e temperatura. Le stesse centraline trasmettono i dati in tempo reale sulla homepage di questo sito, riportando i valori di Temperatura, intensità vento e direzione. Su questa pagina invece abbiamo i grafici giornalieri delle rilevazioni delle centraline. Al momento stiamo allestendo la reportistica sulla centralina del Bric Rond.

E’ doveroso però sottolineare che, viste le connsessioni, i dati potrebbero non essere sempre disponibili. Non appena si riuscirà a potenziare la rete, potremmo contare su una connessionepiù stabile.

 

Abbiamo altresì deciso di pubblicare i dati raccolti sul network WEATHER UNDERGROUND dove le 3 stazioni hanno un loro codice :

 

CODICE STAZIONE WU NET
IPRALI4 BARDOUR – BABY
IPRALI3 CAPANNINA
IPRALI2 BRIC ROND
[advanced_iframe src="http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini-1/sintesi_valanghe.pdf" width="100%" height="1200"]

Telegram

Arpa Piemonte ha attivato due bot sulla piattaforma Telegram

botvalanghebotmeteoallerta

Per iscriversi è necessario installare l’applicazione Telegram, accessibile sia da desktop sia da dispositivi mobili dalla pagina telegram.org/ o dallo store del proprio smartphone, aprire Telegram e scrivere nel motore di ricerca @valanghePIE o @AllertameteoPIE

Attraverso il bot è possibile ricevere direttamente su smartphone o tablet (Android, iOS e Windows Phone), in modo veloce, sicuro e gratuito, il bollettino valanghe o il bollettino di allerta meteoidrologica

icona telegram     @valanghePIE

Questo bot invia automaticamente le immagini del Piemonte con il pericolo valanghe quando il pericolo è superiore a 3-marcato per i giorni successivi con il link alle pagine del sito dove è possibile scaricare il bollettino e gli approfondimenti sullo stato della neve.

E’ anche possibile scaricare direttamente il bollettino e la sintesi del bollettino valanghe.

Per maggiori informazioni: http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini-1/bollettino-valanghe

 

icona telegram   @allertameteoPIE

Il bot dedicato all’allerta meteoidrologica in Piemonte ti permette di visualizzare il bollettino del giorno dalle ore 14, tutti i giorni dell’anno, o di essere avvisato automaticamente, per un luogo specifico da registrare o per tutto il Piemonte, quando c’è un livello di criticità almeno pari a giallo.

Per maggiori informazioni: http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini-1/bollettino-di-allerta-meteoidrologica